Gratuito PATROCINIO CIVILE A TORINO
Avvocato Rossella Gallo
Studio Legale a Torino
Diritto civile e del lavoro
Separazioni e divorzi
Affidamento minori e assegni di mantenimento
Sfratti, Recupero crediti
Richieste risarcimenti
Diritto civile e del lavoro
Separazioni e divorzi
Affidamento minori e assegni di mantenimento
Sfratti, Recupero crediti
Richieste risarcimenti
Il patrocinio a spese dello Stato, noto come “gratuito patrocinio”, è l'istituto che consente alle persone meno abbienti di agire e difendersi per tutelare i propri diritti di fronte all’autorità giudiziaria, senza dover sostenere i costi di difesa.
le ragioni fatte valere dalla parte richiedente non siano manifestamente infondate. In altre parole, è negato il diritto di ottenere il patrocinio gratuito allorché le ragioni avanzate dal richiedente siano pretestuose;
il cittadino deve avere un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, NON superiore a € 11.746,68 euro.
Ai fini del computo, il reddito considerato è quello imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi se l’interessato convive con il coniuge e/o con altri familiari il reddito considerato è quello risultante dalla somma dei redditi dell’intero nucleo familiare.
Attenzione! Nelle cause che hanno per oggetto diritti della personalità ed in quelle in cui vi è un conflitto di interessi con gli altri componenti del nucleo familiare, l’art. 76 del Testo Unico delle spese di giustizia, prevede che si tenga conto del solo reddito dell’istante (ad esempio cause di separazione e divorzio…)
Sono iscritta nell’elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato ESCLUSIVAMENTE per i processi CIVILI e negli affari di volontaria giurisdizione avanti al TRIBUNALE DI TORINO E TRIBUNALI COMPRESI NEL DISTRETTO DELLA CORTE D'APPELLO DI TORINO (Ivrea, Cuneo, Alessandria ecc..)
Qualora ricorrano i presupposti per usufruire del gratuito patrocinio, mi occuperò di presentare la domanda alle Autorità competenti producendo tutta la documentazione necessaria.